martedì 16 giugno 2015

Questione di pelle



Quando si pensa all’archetipo di uomo africano si pensa al corpo scolpito, in genere.
Il corpo scolpito, in realtà, viene da un’alimentazione povera, dal lavorare sotto il sole parecchie ore al giorno, dai lavori di fatica. Gli africani ricchi sono imbolsiti tanto e quanto gli europei, sappiatelo.

Resta però il fatto che gli uomini africani abbiano un corpo oggettivamente più bello e armonico.
Un corpo felino, di un erotismo strisciante che non sapresti spiegare.

I ragazzi africani, quelli sani, portano a spasso i loro muscoli con disinvoltura.
La loro conformazione, il colore della loro pelle, rende il loro corpo diverso. Un europeo, per avere un corpo come quello dovrebbe uccidersi in palestra. E non sembrerebbe armonico, sembrerebbe “pompato”.

Ma, in questi tre anni e mezzo, non ho mai visto uno di loro usare il corpo come un’affermazione di se stessi. Il muscolo definito viene dalla loro quotidianità, non lo considerano un qualcosa di cui vantarsi.

Non ho mai percepito la vanità maschile, qui. Per i più abbienti o i più attenti, la cura di se stessi, l’andare in giro vestiti con ordine, puliti, è di estrema importanza e lo noti subito, forse per contrasto con la maggior parte delle persone, che invece ritiene un sacrilegio coprire gli odori corporei (con le conseguenze olfattive che si possono immaginare, purtroppo).

In questo posto dai mille contrasti,spesso anche il prendersi cura di sé e del proprio corpo in particolare, o del proprio aspetto in generale, ha due posizioni quasi estreme: l’eccesso di pulizia o il suo netto contrario, una grande attenzione o la più completa sciattezza.

Nelle donne si vede meno, perché anche le donne più povere e meno curate hanno dei vestiti di colori sgargianti che con la loro pelle stanno magnificamente. Negli uomini è più evidente.

Questa sorta di eleganza nei movimenti che li rende unici, il colore della pelle che parla di qualcosa di esotico e potente. Gli uomini africani hanno un grande fascino, solo che non lo sanno.
O forse non gli importa, chissà.

2 commenti:

  1. O forse per loro è semplice normalità, come quando ti dicono che l'accento italiano è il più bello al mondo ;)

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione. Il corpo è semplicemente diverso da quello europeo, muscoloso anche se non fanno sport e il loro modo di camminare lo esalta. Durante una vacanze a merano ne ho conosciuto due, un uomo e una donna e venivano dal Senegal. Per loro come dici tu i muscoli non sono importanti da esaltare, fanno parte del loro corpo naturale, e questo è il bello oltre alla loro pelle liscia e vellutata!

    RispondiElimina