giovedì 3 aprile 2014

10 buoni motivi per non fare acquagym di sera



1.    L’acquagym, in Costa d’Avorio, si fa all’aperto. Ricapitolando. Siamo in una piscina illuminata da dentro, ovviamente, sulla laguna, di sera. Un’esperienza da ascrivere al capitolo “come essere sicuri di prendersi la malaria” del libro “vivere in Costa d’Avorio”. Il Ledum Palustre pure endovena, servirebbe.

2.    Fare acquagym due volte a settimana di sera implicherebbe perdermi due pasti dei miei figli; già perdermene uno, il giorno in cui c’è pilates (e li non ho scelta: c’è solo la sera), mi scoccia parecchio. Tornare e trovarli che già dormono mi pesa un bel po’.

3.  L’istruttore non è lo stesso della mattina ed è di quelli che pare che si respirano l’anima: ha meno muscoli di me, cosa che francamente non depone a suo favore in tema di qualità degli esercizi che propone (infatti ci dice cosa fare e lui non lo fa).
  
      4. È anche brutto. Voglio dì: io sto lì ad ammazzarmi di addominali e altro e non ho neanche la pietà di un belvedere? No no no, non ci siamo. Il coach della mattina ha taaaaanti bei muscoletti ben disegnati ed è pure un bel tipo, oltre ad essere simpatico e stare alla battuta. L’occhio vuole la sua parte, parbleu!

      5. Il coach della sera, come non bastasse il fatto che non ha muscoli ed è pure bruttino,  ha una visione un filo nazista dell’acquagym. Allora: mettetevi sedute in acqua con la cintura che vi aiuta a tenervi su (e tu tiri un sospiro di sollievo, poteva chiederti di farlo senza cintura). Ora da questa posizione aprite e chiudete le gambe per cinque minuti. Una cosa che l’addominale chiede l’eutanasia. Fa così per TUTTI gli esercizi e cronometra i minuti. Un folle.

      6. Non c’è gruppo. Nel senso che oltre a me l’altra volta c’era una signora sola. Non che l’acquagym sia un modo per fare salotto, anzi io personalmente sono parecchio concentrata nel fare gli esercizi quindi apprezzo poco la chiacchiera, però non c’è il confronto, che secondo me è essenziale. Spesso guardare più persone fare lo stesso esercizio ti fa capire se e dove sbagli. Raramente, se sei tu quella che gli altri prendono ad esempio, rafforza anche l’ego (che non fa mai male).

7. Il corso in acqua dura fino tipo alle 20. Alle 21 chiude la struttura. Nel frattempo devi lavarti, capelli compresi, e vestirti. Per me, che approfitto di quei momenti anche per mettere crema idratante per il corpo, anticellulite, crema ai capelli, crema per il viso e farmi un minimassaggio energizzante a spalle e collo con apposito prodotto, significa correre. Eh ma anche no, ho fatto esercizi in vasca per un’ora eh!
 
      8. Le attività serali, esclusa ovviamente l’acquagym, non necessitano di una doccia per forza. Farsi la doccia e asciugarsi in uno spogliatoio completamente deserto, di sera, non è una cosa che mi trasmetta serenità, sappiatelo.

      9. L’uscire dalla struttura praticamente per ultima e dover attraversare la zona parcheggio (non attrezzata, è praticamente sull’erba lì intorno), buia, di notte, in un posto dove le persone di notte si mimetizzano (ovvio, hanno la pelle nera) non è esattamente una cosa che io vivo come rilassante. Almeno quando faccio pilates si esce tutte insieme!

      10. Il fare una qualsiasi attività in una piscina all’aperto, di sera, implica (oltre ai pericoli di cui al punto 1) che non si è mai da soli, in vasca. Insieme a me l’altra sera hanno fatto esercizi circa 3 cafard (le nostre blatte) (bleah) e un migliaio di bacarozzetti piccoli piccoli. Ok larghe vedute, ma anche che schifo eh.

4 commenti:

  1. Naaaa, non ce la potrei mai fare... oltre a tutto il resto, i cafard e i parcheggi bui sono cose che detesto ovunque e comunque!!!
    Voto per il mattino, a due mani!!! ^_^
    Anche tre, se lo spettacolo è muscoloso hehehe....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti l'istruttore fa la differenza, sia per il belvedere che per la qualità degli esercizi: è molto più preparato!
      I parcheggi bui infatti mi danno ansia: ho paura del buio e degli estranei, se metti le due cose insieme capisci quanto sia tesa, in casi del genere ^^'.

      Elimina
  2. Io faccio acquagym al mattino 3 volte alla settimana,i risultati sono eccellenti! :)

    http://peaceloveandvintagesite.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io solo due volte ;-). La facevo anche in Italia: fatta per circa 6 anni ;-). Mi piace molto e permette di lavorare benissimo senza affaticare schiena e gambe ;-)

      Elimina