giovedì 25 ottobre 2012

Tabaski

Il Tabaski è una delle principali feste musulmane durante l'anno. Ha una data variabile e quest'anno si svolge il 26 ottobre.
Si tratta della commemorazione del sacrificio da parte di Ibrahim (Abraham per gli ebrei  e Abramo per i cristiani) del suo unico figlio  a Dio.
Come chiunque abbia frequentato la chiesa o il catechismo sa, il Dio misericordioso sostituì il ragazzo con un montone.
La tradizione musulmana prevede quindi, in questo giorno, l'uccisione di un montone (ma anche una pecora o una mucca o una capra) coricato sul fianco sinistro con la testa rivolta verso La Mecca.
Che poi la fra è sempre stata sostanzialmente e profondamente  ignorante , rispetto all'Islam. Di conseguenza, quando ha sentito parlare di Ibrahim e del sacrificio del suo unico figlio, è rimasta parecchio confusa. E si è documentata, scoprendo che l'Islam riconosce più o meno tutto ciò che è venuto prima di Maometto, togliendo però ai Vangeli e al Vecchio Testamento il riconoscimento a "testi sacri", in quanto corrotti dagli uomini e dal loro pensiero (e come dargli torto, in alcuni casi).
La stessa "rivelazione" viene fatta a Maometto dall'Arcangelo Gabriele, che gli avrebbe recitato quello che poi è diventato il Corano.
Tornando al Tabaski, è chiaramente una festa fortemente simbolica e densa di significati. E in Costa d'Avorio è festa nazionale, per rispetto alla metà circa della popolazione che professa fede musulmana.
Nei giorni precedenti la festa, si vedono circolare montoni più o meno ovunque e la gente se li carica in macchina, sui taxi, su carrelli improvvisati o li porta via con una sorta di guinzaglio...
Il Tabaski nasce come festa di ringraziamento e sostanzialmente di devozione ad Allah. Nel vero e proprio giorno della festa, vengono uccisi nel mondo milioni (ed è una stima per difetto) di animali che poi vengono mangiati in famiglia.
Pare (l'anno scorso la fra non era ancora in suolo ivoriano durante il Tabaski) che nel giorno della festa, l'intera zona dell'abattoire (il mattatoio) sia impraticabile, il ché rende impossibile l'andare al mare o svagarsi durante il fine settimana.
Per chi ha solo quel modo e quel tempo di svago, è pesante.
Certo poteva andare peggio.
Si poteva nascere montoni.

Nessun commento:

Posta un commento